"visto che hai risposto agli altri utenti spero che chiarirai anche a me un dubbio (l'ho chiesto a tutte le ciaoine che hanno scritto su questo anello, ma nessuna mi ha risposto, chissà perchè?!) . La mia domanda è questa: la pillola cura anche i problemi di acne o cmq migliora la pelle in quel senso , anche se non si ha l'acne in senso stretto.. è lo stesso anche col Nuvaring?"Certo! nuvaring contiene gli stessi ormoni delle pillole e di conseguenza ha effetti benefici anche sulla pelle perchè riduce la produzione di sebo cutaneo ... però non è un farmaco specifico per l'acne quindi devi valutare quali sono le tue reali esigenze : diciamo che esistono altre pillole (a dosaggi maggiori) che sono più indicate per il trattamento dell'acne .. nuvaring è a basso dosaggio per cui è efficace come anticoncezionale ma non incide sensibilmente per quanto riguarda altri effetti come ad esempio la regolazione del sebo ma anche l'aumento della ritenzione idrica e l'aumento ponderale ... quindi magari qualche brufoletto può saltar fuori ma in un contesto di effetti collaterali avversi più controllati :-)
"Evviva, finalmente una risposta alla mia curiosità sul prodotto!! grazie!! ;-)) Ti dirò, la tua risp mi è ancor + utile, visto che io non un vero e proprio prbl di acne ( i brufoletti che escono ogni tanto sono in genere causati da disordini alimentari!) però un aiutino nn guasterebbe. se poi mi dici che nn provoca aumento di peso o cellulite, meglio! vuol dire che dovrò farci un pensierino! Grazie ancora x la tua risposta, ciao!!"Non vorrei che la mia risposta sia fuorviante per cui rettifico: la reazione non è uguale su tutte ... l'aumento di peso è soggettivo, varia da individuo a individuo ... posso dire che il basso dosaggio ormonale MINIMIZZA l'aumento di peso e la ritenzione idrica MA se si è predisposti ci si "gonfia" ugualmente almeno un po' ... ma nel complesso non si noterà. Vale sempre la regola di BERE MOLTA ACQUA per contrastare la ritenzione idrica di qualunque natura (che sia fisiologica o derivata dall'assunzione di ormoni extra quali quelli delle pillole) e fare un minimo di attività fisica.
________________________________________
1) non sono medico ma studio farmacia
2) gli ormoni di nuvaring sono sì rilasciati in loco ma come ho spiegato nella mia opinione vengono ASSORBITI dai MOLTIIIIIIIISSIMI vasi sanguigni che irrorano le pareti vaginali e di conseguenza vanno in circolo sistemico! solo che lo fanno senza passare per stomaco intestino e fegato!! un bel vantaggio non credi?
• altro dubbio:
"una mia amica usandolo ha avuto uno sfogo di brufoli in viso....credo che non vada bene per tutti ?? che ne dici??"
Sinceramente è la prima volta che sento di uno sfogo di brufoli legato ad una pillola! però tutto può essere .. gli sbalzi ormonali generano sempre scompensi.. credo che l'organismo richieda un periodo di assestamento , passati i primi 2-3mesi non dovrebbe più causare nessun tipo di reazione cutanea! in ogni caso hai ragione a ribadirlo: i metodi ormonali non sono adatti a tutte! quindi ognuna scelga il metodo che più le si addice ;-)
________________________________________
• ancora una lettrice:
"Wow,credo che alla prossima visita ginecologica chiederò un parere al medico.posso farti una domanda?ma sei un medico?studi medicina?poi un'altra cosa... come può avere un effetto benefico su pelle(acne) se,come tu dici,gli ormoni vengono rilasciati in loco?di solito,per avere un effetto sistemico,un farmaco deve essere assunto per via orale,passare attraverso il tubo digerente e dopo l'assorbimento a livello intestinale può entrare in circolo e giungere in ogni distretto.è come dire che se applichi una pomata sul braccio ti fa effetto anche sul piede...no?"Rispondo brevemente:
1) non sono medico ma studio farmacia
2) gli ormoni di nuvaring sono sì rilasciati in loco ma come ho spiegato nella mia opinione vengono ASSORBITI dai MOLTIIIIIIIISSIMI vasi sanguigni che irrorano le pareti vaginali e di conseguenza vanno in circolo sistemico! solo che lo fanno senza passare per stomaco intestino e fegato!! un bel vantaggio non credi?
PS fai benissimo a chiedere il parere al tuo medico … mai fare di testa propria quando si parla di farmaci ;-)
Nessun commento:
Posta un commento