lunedì 16 giugno 2008

Nuvaring: cos'è e come funziona

COS'È NUVARING?

Nuvaring è un anello contraccettivo che agisce (come le comuni pillole) rilasciando ormoni nel nostro organismo.Contiene etonogestrel (progestinico) 11,7mg e etinilestradiolo (estrogeno) 2,7mg:
si tratta dunque di un contraccettivo ormonale di tipo combinato a BASSO DOSAGGIO (rilascio giornaliero = 0.120mg di etonogestrel e 0.015mg di etinilestradiolo).

La differenza principale rispetto alle pillole è che questo non va assunto per via orale ma si inserisce direttamente in vagina e rilascia gli ormoni in loco!


Questo determina 2 grandi vantaggi:

1) vomito o dissenteria? niente più preoccupazioni!!
infatti gli ormoni contenuti in questo anello vengono assorbiti direttamente dalla mucosa vaginale senza passare da stomaco e intestino.. così non devo più preoccuparmi in caso di problemi gastrointestinali perchè nuvaring garantisce COPERTURA ANTICONCEZIONALE SEMPRE E COMUNQUE!!

2) inoltre non sovraccarica il fegato risultando per il nostro organismo "più leggero" rispetto a una tradizionale pillola contraccettiva.
________________________
COME FUNZIONA?

I due ormoni contenuti nell'anello Nuvaring vengono rilasciati in modo graduale in vagina e qui vengono assorbiti dalle mucose delle pareti vaginali che sono estremamente irrorate da vasi sanguigni… gli ormoni dunque entrano molto rapidamente nel circolo sanguigno, e lo fanno (senza passare dall'intestino e dal fegato) in modo COSTANTE , mentre con la pillola orale l'assorbimento non è costante…

Nessun commento: