• L'anello ha un diametro di circa 5 cm ma è costituito da un materiale flessibile (etilene vinilacetato) che rende molto semplice l' inserimento:
inserire l'anello è davvero semplicissimo… ci si riesce assolutamente da sole… è molto più facile che inserire un assorbente interno!io a volte mi sono fatta "aiutare" dal mio ragazzo... ma solo per creare una certa intimità ;-) ....
in ogni caso è un metodo ormonale e non un diaframma, per cui non occorre posizionarlo in un modo preciso ma basta che sia in vagina.• va inserito in vagina il primo giorno di mestruazione naturale oppure (se stavate già utilizzando una pillola) il primo giorno in cui avreste dovuto assumere la prima pillola di una nuova confezione.
• Il più grosso vantaggio rispetto alla pillola è che va inserito una sola volta al mese e non si ha più il pensiero di doverlo ricordare tutti i giorni :)• Una volta inserito va tenuto in vagina per 3 settimane senza interruzioni , poi terminate le tre settimane (21 giorni esatti) va estratto per una settimana (7 giorni esatti):
questa settimana di sospensione dell'anello è esattamente pari a quelle di tutte le comuni pillole anticoncezionali, quindi il fatto di estrarre l'anello per una settimana non influenza la copertura anticoncezionale che è comunque garantita.
L'importante è non superare i 7 giorni: l'anello può essere reinserito anche 6 o 5 o 4 giorni prima, o addirittura è possibile non effettuare alcuna interruzione e inserire un NUOVO anello immediatamente al termine della terza settimana (certo in questo caso non si avrà il ciclo mestruale)... l'importante è non attendere più di 7 giorni per l'inserimento dell'anello nuovo perchè in quel caso (come per le pillole) la copertura contraccettiva non è più garantita.
Nessun commento:
Posta un commento