martedì 24 giugno 2008

Controindicazioni

Pillola e Anello: stesse controindicazioni?

Domanda di Barbara:
"ha le stesse controindicazioni della pillola quell'anello vaginale di cui parli...?Il mio è un problema di coaugulazione sanguigna dato da una trombosi...grazie per la risposta...Barbara"

Stesse controindicazioni della pillola, purtroppo si. Mi dispiace ma come dicevo servono esami specifici (gli stessi della pillola) che garantiscano la possibilità di utilizzare questi metodi ormonali...

" ;-( peccato, è un casino trovare qualcosa di non pericoloso per la mia salute ... Un abbraccio, Barbara"
______________________________________

• un lettore medico mi ha fatto notare la mia scarsa chiarezza nell'esporre gli effetti collaterali… rimedio subito!
"Attenzione col dire che non assorbi gli ormoni per via transvaginale e che questo non ti possa procurare effetti collaterali"
Devo essermi spiegata male perché io NON HO MAI DETTO che l'anello non abbia effetti collaterali, né tantomeno che non assorbo gli ormoni!! Ho appena finito di rispondere alla ciaoina qui sopra dicendo appunto che "gli ormoni di nuvaring sono sì rilasciati in loco ma come ho spiegato nella mia opinione vengono ASSORBITI dai MOLTIIIIIIIISSIMI vasi sanguigni che irrorano le pareti vaginali e di conseguenza vanno in circolo sistemico! solo che lo fanno senza passare per stomaco intestino e fegato!!"

Questo significa tre cose:
1) gli ormoni vanno in circolo e quindi hanno gli stessi effetti positivi e anche negativi delle normali pillole assunte per via orale; compresa quindi la tanto temuta ritenzione idrica che però è limitata per via del BASSO DOSAGGIO ormonale e comunque soggettiva…. io ad esempio non mi sono né gonfiata né altro.
2) Non passa dal sistema gastro intestinale e quindi non mi stancherò mai di dirlo questo ha un enorme vantaggio rispetto alle pillole per via orale: in caso di vomito o dissenteria il nuvaring NON PERDE la sua efficacia contraccettiva! Mentre le pillole sì …
3) Inoltre gli ormoni così assorbiti per via diretta dai vasi delle pareti vaginali non subiscono il cosiddetto metabolismo di primo passaggio , ossia senza entrare troppo nel dettaglio diciamo che vengono metabolizzati una volta sola .. alleggerendo notevolmente il carico di lavoro epatico.

Ringrazio il lettore in questione per la segnalazione e spero di essere stata più chiara per tutti i lettori futuri :-)

Nessun commento: